Eccoci qui…
Oggi vorrei parlarvi di un argomento che sono certa sta a cuore a molte/i: La Forfora.
Questa, quando viene può destare molta vergogna e ci fa stare a disagio, soprattutto perché spesso non sappiamo come debellarla ma dobbiamo comunque uscire di casa e quindi il nostro imbarazzo viene allo scoperto…
Per chi usa prodotti solo ecobio non è lasciato da solo, ci sono anche in questo campo prodotti adatti che vengono incontro a questa esigenza.
Io credo che alla base del discorso bisogna cercare di fare una distinzione ovvero quando la forfora è causata da stress e quando c’è sempre e sopratutto di che tipo di forfora si sta parlando…
La forfora può essere:
- per causa di cute sensibile quindi “secca”
- di tipo grasso, quindi viene quando si hanno capelli grassi
- può venire quando si hanno i capelli molto sporchi e la cute da prurito perché necessita di essere lavata
- insorge con cambi di alimentazione, intolleranze alimentari, molto stress, lavaggi troppo aggressivi della cute ecc ecc
Oggi farò quest’articolo a due cervelli, c’è chi lo fa a quattro mani e io invece lo faccio con due cervelli 😉 il mio e quello del mio compagno, così oltre ad avere una visione femminile avremo anche una visione maschile, è sempre meglio avere più considerazioni e più pareri quando si ha un problema così sarà più semplice risolverlo e trovare la strada adatta al nostro caso.
Io sono il tipo di persona che non ha quasi mai la forfora, ho una cute normale che tollera bene molti tipi di shampoo e la presenza della forfora avviene SOLO nei momenti di stress o quando per ragioni di salute non posso lavarmi i capelli per più di 4 giorni.
CAUSE: Quindi Forfora di tipo STRESS o causata da SPORCO/GRASSO
Facile da debellare
Il mio compagno invece ha un tipo di cute MOLTO sensibile, non può usare ogni tipo di shampoo e ha una forfora molto presente se non “curata” con prodotti adeguati (per prodotti adeguati non parlo di prodotti da farmacia ma di shampoo giusti).
CAUSE: Cute sensibile, forfora cronica, stress (in periodi di stress è molto più difficile da togliere), di tipo secco
Difficile da debellare
Spiegandovi brevemente il quadro generale vi presenterò dei prodotti che sono stati efficaci per me e inefficaci per lui e invece il prodotto TOP che consigliamo a tutti/e
Troverete la reperibilità, la fascia di prezzo, che tipo di forfora combatte, quanto è ecobio e quanto invece è adatto a chi sta ancora in fase di “Passaggio all’ecobio”.
Shampoo perfetto per chi sta facendo il passaggio all’ecobio, buona formulazione ma contenente TETRASODIUM EDTA e un POLYQUATERNIUM-7 posizione bassa (vedi inci completo).
Ho usato questo prodotto e non l’ho sentito per nulla aggressivo, buona consistenza ho notato che i capelli duravano qualche giorno di più.
Peccato per questi ingredienti che mmm mi lasciano un po’ perplessa.
IO: Buono shampoo, lava bene e leva la forfora sporadica, mi piace di più Lavera Fiordaliso, ma per chi pensa che Fiordaliso possa essere ancora troppo poco lavante, questo potrebbe andare bene.
LUI: Usato nel periodo di super forfora non ha migliorato per nulla la situazione, buono se usato quando la situazione è meno grave, ma non può essere usato per molti lavaggi perché la cute sensibile ne risentiva.
Inci: Link
Facia di prezzo: Media 6€
Reperibile: sul sito di Natura House oppure da Eatly
Voto:
Io: 6-
Lui: 5-
Partendo dal presupposto che questo Shampoo non è ECOBIO ma ha un inci DECENTE, può andare bene per chi vuole un prodotto da supermercato, semplice da trovare, prezzo bassissimo.
Per il resto il prodotto a mio avviso è aggressivo e quindi invece di andare a lenire la cute, la va ad irritare e quindi causare in certi casi più forfora.
Ho notato che al primo utilizzo il prodotto sembra fare miracoli, poi dalla seconda volta i capelli non reagiscono più bene.
Io l’ho usato solo due volte perché non mi piacciono gli ingredienti.
Il mio compagno l’ha usato come “primo shampoo senza schifezze antiforfora” ed inizialmente ne era soddisfatto anche se dopo un giorno la forfora compariva.
IO: Prodotto bocciato perché voglio prodotti con ingredienti più intelligenti.
LUI: Prodotto consigliato per chi esce ora dai siliconi e vuole qualcosa di “simile” ma adatto alla forfora, ma non appena passare al bio completo risulta TROPPO lavante e quindi aggressivo.
(Scusate se non ho mostrato la foto ma avendolo usato parecchio tempo fa l’ho buttato 🙁 )
Inci: link
Facia di prezzo: molto bassa, intorno ai 1,99
Reperibile: Supermercato Lidl
Voto:
Io: 2
Lui:4
Eccolo il VINCITORE!
Lui, lo shampoo perfetto per ogni tipo di forfora, è efficace, debella la forfora e lascia i capelli morbidi, puliti ma non secchi.
Non è aggressivo assolutamente ma lava bene senza lasciare il fusto pesante e quindi facile a sporcarsi.
IO: Mi strapiace, oltre ad avere un profumo gradevole, mi piace perché toglie ogni traccia di forfora leggera, lascia i capelli puliti per più giorni.
Fa il suo lavoro in maniera eccellente.
LUI: Lo shampoo perfetto per i miei capelli, non lo cambierò mai, la cute reagisce anche usandolo da ormai molti mesi, lava bene i capelli anche sporchi dalla palestra, la cute non è secca ma nemmeno grassa, perfettamente normale.
L’ho usato per molti mesi senza alternarlo e mi sono trovato benissimo, ultimamente lo alterno con Lavera Senstivie ed è raro trovare particelle di forfora, l’ho quasi debellata.
Inci: link
Facia di prezzo: medio bassa
Reperibilità: E-commercebio, sito della antos
QUALCHE CONSIGLIO SU COME FAR SPARIRE LA FORFORA:
Smettete di pensare che in farmacia avranno il medicamento perfetto per voi, perché la maggior parte dei prodotti anche se ha tra le sostanze “l’ingrediente interessante” avranno molti altri ingredienti TROPPO aggressivi che invece di curare altereranno il film lipidico dei capelli/cute peggiorando la situazione.
Se la vostra forfora è secca, fate degli impacchi idratanti alla cute. (Olio di Amla, Olio di Neem, olio di Mandorle, Andiroba).
Usate le erbe indiane, queste hanno un potere elevatissimo per combattere la forfora.
Aggiungendo 1 goccia di Tea tree oil in un flaconcino con una parte di shampoo e una piccolissima parte di acqua potrete ottenere uno shampoo/trattamento d’urto per la forfora. Consiglio di fare questo accorgimento raramente per non andare a sensibilizzare la cute con il Tea Tree oil.
LUI: Facendo una volta al mese per 3 mesi di seguito un impacco per 3 ore di Hennè castano scuro Khadì+ polvere di Neem + polvere di amla + Shikakai+ Curcuma, sono riuscito quasi a debellare la forfora ed ora mi mantengo usando solo Shampoo Antos e Lavera.
La situazione è migliorata tantissimo.
Applicando l’impacco su capelli non puliti ma inumiditi non ho riscontrato un alto potere tintoreo, si sono accentuati i riflessi (lievemente) ma il capello è molto più spesso e corposo.
IO: Ricordatevi di fare ogni tanto un impacco sulla cute con acqua aceto di mele e decotto di rosmarino, tenendolo in posa un oretta prima del lavaggio porterà via la forfora sporadica, lascerà i vostri capelli luminosissimi e sgrassati senza seccarli.
Eccoci al termine di questo argomento, spero tanto che questo tipo di articoli vi possa piacere e tornare utile…
Se avete consigli e domande lasciate un commento per me sarà un vero piacere leggervi e rispondervi !!!
Noi vi salutiamo e vi auguriamo un buon fine settimana!!!
Già pensato al makeup di halloween? Io forse si… seguiteci sui social per scoprire che make-up BIO vi proporrò!!!
Per chi si fosse perso la nostra perla…Ricordatevi di provare l’applicazione “È verde?“, un app che oltre ad avere tantissimi cosmetici analizzati, ha un forum totalmente Bio dove poter trovare una risposta a qualsiasi dubbio, tantissimi prodotti recensiti, scontida usare per i vostri BioAcquisti e TANTO ALTRO…
Dimenticavo… “È verde?” è gratuita ^_^
Disclamer:
Nessuna delle aziende menzionate mi ha pagata per scrivere una review. I prodotti sono stati acquistati da me o sono dei prodotti test inviati gratuitamente dalle aziende, se questo fosse il caso, sarà specificato all’interno dell’articolo.
Collaboro con alcune aziende di Biocosmesi le quali non mi pagano ne mi obbligano a realizzare articoli.
Il mio blog è frutto di passione ed impegno ed ogni parere espresso è personale. Nessuno influenza il mio operato.
Le fonti che cito servono solo ad agevolare voi lettori nel trovare il prodotto da me recensito più velocemente.
Grazie mille per i tuoi consigli, io sto usando uno shampoo antiforfora bio che ho preso su sorgentenatura. I risultati sono stati ottimi, la forfora è diminuita tantissimo , quasi non c’è più tanto che lo sta usando anche mio fratello. Domani proverò anche a fare l’impacco con l’olio di mandorla. Grazie ancora.
Ciao, vorrei comprare uno shampoo bio per il mio ragazzo perché si lamenta sempre della forfora e del prurito. Lui usa quello della For Men contro i capelli grassi, ma secondo me più che risolvere il problema, glielo accentua. Tra tutti questi sono indecisa tra il Lavera Sensitiv e quello della Antos. Possono essere usati tutti i giorni o comunque usati per lavaggi frequenti? Vanno diluiti?
Intanto grazie 🙂
Ciao Valentina, io diluisco sempre lo shampoo e nel caso ne faccio due. Quindi ti direi di si. Lavare tutti i giorni i capelli può essere un pochino troppo, ma comunque se dosa bene il prodotto possono essere usati tutti i giorni, magari li può alternare con qualcosa di delicato tipo lo shampoo saponaria uso frequente oppure shampoo per bimbi così non irrita troppo la cute
Ciao! Su vostro suggerimento avevo provato tempo fa lo shampoo Lavera mandorla e amamelide e mi ero trovato benissimo. Ora sembra che Lavera abbia smesso di produrlo, non riesco più a trovarlo da nessuna parte. Quindi ho provato lo shampoo Antos, ma sui miei capelli sembra non avere lo stesso effetto che sui vostri, perché la forfora è tornata come mai l'avevo avuta quando usavo Lavera. Volevo chiederti, sei per caso a conoscenza di qualche shampoo delicato simile a quello Lavera? Sono abbastanza disperato :/
Ma ciao! Mi fa piacere leggere che anche qualche ragazzo legge il mio blog =)
Non sapevo che lo shampoo fosse uscito fuori produzione, chissà come mai fanno queste scelte. . . Della linea Lavera trovi il sensitive (eccoverde lo vende) ed è molto delicato, se no potresti provare ad utilizzare il coop vivi verde shampoo è molto delicato. Non so come applichi lo shampoo ma ricorda sempre di diluirlo con un po' di acqua prima di metterlo. Io ho provato lo shampoo di sezione aurea alla cheratina e quello l'ho sentito molto delicato, forse troppo per il mio tipo di capello ed è anche molto idratante, quindi chissà forse anche questo potrebbe tornarti utile.
Saluti =)
Ciao! Già con il Sensitive Lavera mi trovo meglio, nel caso terrò a mente gli altri tuoi consigli! Grazie mille 🙂
Il migliore che ho usato è Pro Naturals ♥♥
Io segnalo anche il green natural antiforfora salvia e ortica, con piroctone olamine. Una mano santa contro la forfora, mia ha aiutato a sostituire lo shampoo che prendevo in farmacia che aveva appunto questo ingrediente, consigliatomi dal dermatologo, che però ahimè era pieno zeppo di siliconi pesanti. lo usa anche il mio lui tranquillamente. costo medio basso.
<antonella
Wow!!!!! Grazie infinite, questo brand lo vende anche la parafarmacia sotto casa, lo prenderò sicuramente!
Baciii!
Ciao, grazie mille per questa utilissima recensione! sto ancora cercando lo shampoo giusto per me, che lavi ma non risulti troppo aggressivo sulla cute sensibile. Ho provato quello fiordaliso e salvia della Lavera ma è troppo forte per me, grazie ai tuoi suggerimenti proverò sicuramente quello della Antos.
baci
Lalla
Prego!!!! Noi ci troviamo davvero bene con Antos spero sarà così anche per te!!!
Un Caro saluto!!!
:*