E dopo le tantissime richieste vi parlerò della TINTA “Color Lucens” VILLA LODOLA 5.3 “Cioccolato“.
Faccio subito una premessa doverosa, NON ESISTONO TINTE COMPLETAMENTE BIO!
Ma esiste un compromesso.
Se state cercando un prodotto “veloce” che non sia un erba indiana, che ha la texture di una tinta, la resa di una tinta, ma che sia un pochino meno aggressivo forse allora questo articolo vi può interessare.
Altra cosa: quello che per me è un “compromesso” magari per altri è un oltraggio alla parola Biocosmesi, bisogna sempre vedere l’ago della bilancia dov’è tarato.
Quindi controllate L’INCI e valutate voi =)
Io per anni ho fatto l’henné Khadì, fantastico, capelli davvero pieni e bellissimi, corposi e ricchi di volume MA richiede un tempo enorme, che in quest’ultimo periodo non riesco ad avere quindi devo scendere ad un compromesso.
Dopo più di 4 mesi di stop dall’henné e dopo la mia settimana di mare fatta a Settembre ho deciso di acquistare questa Tinta.
Quindi la mia prima esperienza risale a Ottobre e data la bella esperienza e il poco tempo a mia disposizione, ho deciso di riacquistare il prodotto e rifarlo esattamente dopo 3 mesi.
Dopo vi mostrerò il cambiamento cromatico dei miei capelli per farvi vedere come copre e quanto dura il colore.
Adesso vi presento con le parole del sito in questione il prodotto:
“Colorazione permanente protettiva disponibile in 18 nuances. Copre perfettamente i capelli bianchi; illumina i capelli con un colore ricco, brillante, omogeneo e di lunga durata; è costituita per circa il 90% da componenti di origine vegetale/naturale; non contiene materie prime di origine animale; il complesso di estratti provenienti da agricoltura biologica certificata presente nella crema, protegge e idrata il capello durante la colorazione, conferendo una lucentezza e una morbidezza straordinarie; la consistenza vellutata della crema aderisce perfettamente al capello, facilita l’applicazione e non cola; l’assenza di profumo minimizza il rischio di intolleranze.
SENZA AMMONIACA – SENZA PARAFENILENDIAMMINA – SENZA RESORCINOLO – SENZA SILICONI – SENZA ALCOOL – SENZA GLICOLE PROPILENICO – SENZA SLS/SLES – SENZA OLI MINERALI – SENZA PARABENI -SENZA PROFUMO – DERMATOLOGICAMENTE TESTATO – NICKEL TESTED
Aqua, Laureth-3, Laureth-4, Ethanolamine, Cetearyl Alcohol, Polysorbate 80, Glycol Distearate, Sorbitan Stearate, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Glycerin, 4-Amino-2-Hydroxytoluene, Cocamidopropyl Betaine, Sorbitan Oleate, Glyceryl Stearate Se, Toluene-2,5-Diamine Sulfate, Cocos Nucifera Oil, Glyceryl Isostearate, Oleic Acid, Stearic Acid, Betaine, Ceteareth-33, Cera Alba, Linum Usitatissimum Extract*, Helichrysum Italicum Extract*, Calendula Officinalis Extract*, Helianthus Annuus Seed oil*, Polyquaternium-22, Ceteareth-20, Palmitic acid, Sodium Sulfite, Hydrogenated Castor Oil, Lecithin, Tetrasodium Edta, Sodium Hydrosulfite, Erythorbic Acid, Etidronic Acid, P-Methylaminiphenol Sulfate, 2,4-Diaminophenoxyethanol Sulfate, M-Aminophenol, Phenyl Methyl Pyrazolone, P-Aminophenol.*da agricoltura biologica certificata “
Veniamo alla mia di presentazione del prodotto:
Scatola di contiene:
- un tubo di tinta 50ml
- un flacone contenente 75 ml di crema rivelatrice,
- guanti
- una bustina da 10 ml di Sericum Cond balsamo eco-bio
Il prodotto è privo di ammoniaca quindi non abbiamo quel fastidioso odore che inebria il bagno e ci fa lacrimare gli occhi.
Una volta unito il tubo di tinta alla crema rivelatrice la tinta è pronta per essere applicata su capelli asciutti o leggermente inumiditi.
L’applicazione avviene come con una semplice tinta pronta all’uso di qualsiasi altro brand.
Nella mia specifica situazione io faccio così:
Applico bene il prodotto su tutte le radici, dividendo la testa in sezioni, così il colore riuscirà bene a coprire quei capelli bianchi che sono qua e la (i miei capelli bianchi sono corti 5/6 cm e nascosti, non sono molti ma ci sono).
Una volta applicato il tutto sulle radici massaggio bene, poi faccio una cosa che sul mio tipo di colore e sul mio capello (lunghezze senza capelli bianchi) funziona benissimo:
Allungo un pochino la tinta con dell’acqua calda e quindi sarà più liquida e riuscirò ad applicare il tutto molto più facilmente sulle lunghezze.
Questo “trucchetto” lo faccio perché non voglio un colore piatto, mi piace che dopo 10/12 lavaggi i riflessi chiari delle lunghezze precedenti, escano fuori.
La tinta sembrerà più naturale e ricca di tridimensionalità.
Terrò il tutto massimo 30 minuti e laverò i capelli nella doccia con acqua calda, quando l’acqua uscirà pulita passerò al mio shampoo Bio (diluito) e poi ad una noce di balsamo da applicare sulle punte.
Questo prodotto dona moltissimi riflessi al capello, senza far sembrare piatto il colore, cosa per me fondamentale perché amavo i ricchi riflessi caldi donati dall’Hennè e per quanto questa Tinta non è un Hennè regala sfaccettature riflettenti a tutta la chioma.
Consiglio:
Una scatola non basta se si vuole fare una tinta uniforme a dei capelli lunghi oltre la schiena, a me basta perché allungo con l’acqua per fare quel gioco sulle punte.
Per dei capelli medio corti (fino alle spalle) un flacone basta assolutamente.
Ecco alcune foto per mostrarvi il risultato della tinta fatta la settimana scorsa.
CONSIDERAZIONI FINALI:
La tinta Villa Lodola è per me una validissima alternativa alle tinte chimiche perché non le manca assolutamente nulla!!!
Svolge benissimo il suo lavoro, copre i bianchi senza nessun problema, dona bellissimi riflessi, la gamma colore è ampia (18 colori), prezzo nella media 10,90€, è senza ammoniaca.
Per le appassionate di Biocosmesi può avere all’interno qualche sostanza non proprio bio e lo capisco ma sul mio tipo di capello non ho notato assolutamente punte rovinate, capelli sfibrati o secchi.
Ho provato il camioncino di Balsamo che ho trovato nella scatola della Tinta e non mi è affatto piaciuto, non districa per nulla l’odore non mi piace. Quindi questo è bocciato.
La Tinta pero è promossa con un voto altissimo 10!
Riconosco che non si può paragonare all’Hennè perché non è così tanto naturale ma per le mie esigenze è assolutamente promossa!
Io la compro da Naturasì ma la potete trovare anche Online in qualche e-commerce bio.
L’unico che ricordo in questo momento è Bio Balù (che è affiliato con la nostra app) ma sono certa sia reperibile anche in altri store.
Vi lascio alle foto dei miei capelli:
Cappelli Hennati con Khadi Castano scuro+ chiaro Marzo/Aprile 2015 |
Settimana di mare. Settembre 2015 Capelli Hennati a maggio Scoloriti dal sole |
Fine Settembre2015 Ultimo Henne Maggio15′ |
26Ottobre Tinta Villa Lodola 5.3 |
31Dicembre 2015 Ultima Tinta Fatta 26Ottobre Colore naturale ma comunque ricco |
Gennaio 2016 Appena Effettuata Tinta Villa Lodola 5.3 |
Ragazze che ne pensate di questo prodotto, so che alcune di voi già lo usano e si trovano molto bene!!!
ciao ho acquistato per la prima volta il 7 di questa ditta ho appena fatto la tinta con il 7 di olia per la prima volta. i 7 sono uguali? grazie lucilla
Non so dirtelo perchè non conosco tutta la cartella colore
Ciao io ho fatto x ben 2 volte khadi nocciola….mi è piaciuto il risultato…sarà lo stesso se prendo questo…a me piace avere riflessi tipo melanzana
Avevo acquistato questa tinta per mia madre e volevo farla anche io. Sinceramente ho notato dei grossi difetti. Primo: secca parecchio i capelli extra fini. Secondo : il colore viene più scuro di quello dichiarato.
Terzo: purtroppo puzza. Non è vero che non ha odore, io sento un odoraccio di chimico che sinceramente mi ha fatto passare la voglia. Sento un sottofondo di benzina o comunque di chimico.
Quarto: la consistenza pessima. Non è fluida ma densa tipo crema per le mani. Difficile da sciacquare via.
Sinceramente non mi piace, vorrei trovare una tinta che non puzzi di chimico.
L’ho provata per la prima volta qualche giorno fa, copre perfettamente i capelli bianchi (io ne ho tantissimi) anche in caso di capelli molto spessi e robusti (come nel mio caso). La tonalità 6.3 è perfetta per chi di solito utilizza le varie tinte “Biondo scuro”; per una lunghezza media un flacone è sufficiente, ma se la chioma è molto folta non basta. Sulla durata non posso esprimermi al momento
Mi è stata consigliata Villa Lodola, utilizzo solo prodotti eco-bio, e sono finita sul tuo blog. Volevo avere un’idea di come risultasse sui capelli il color cioccolato ed è bellissimo! Mi sei stata di grande aiuto per decidere, grazie!
RAGAZZE , VOLEVO SAPERE SE SI POSSO UTILIZZARE IL RIMANENTE COLORE PIU’ VOLTE VISTO CHE DEVO COLORARE SOLO LA CRESCITA .
Ciao! Io ho già fatto due volte il colore Avena Villa Lodola.. ora vorrei passare ad un 9.00 Biondo Chiarissimo. Posso farlo? Succede qualcosa se si passa da un tono all’altro? Non vorrei succedessero strani casini in testa 😀 ora in testa l’Avena si è scaricato, ci sono solo residui sulla radice.. ecco perchè ti volevo chiedere, se succedeva qualcosa se andavo a mettere il biondo chiarissimo sopra l’avena. Grazie in anticipo <3
ciao grazie per aver condiviso la tua opinione, è stata veramente utile. l’unica cosa che mi domandavo è il fatto che sia permanente, e quindi pensavo a quanto scarica e se poi si vede molto la ricrescita.
grazie mille.
Si comporta come una tinta normale è solo che può scaricare leggermente prima. Non lascia i capelli disomogenei, il colore scarica in modo graduale, anzi a me dopo 2 settimane piace anche di più. La ricrescita si nota come con le altre tinte, in base ai tempi di ricrescita del capello. Le mie parole si basano sulla mia esperienza, non ho moltissimi capelli bianchi e il colore che vado a fare è una sorta di tono su tono, quindi fino a 3 mesi la ricrescita non è così evidente.
Qualcuna di voi ha provato colori chiari? Io ho preso 8.3. Ho sempre paura di uscire arancione. Grazie
Ciao, ho trovato molto utile il tuo blog e soprattutto questa recensione perchè, io faccio la tinta dal parrucchiere ma ogni tre mesi perchè non ho molti bianchi e da poco ho iniziato ad usare la maschera riflessante di questa marca, color cioccolato, che mi è piaciuta tantissimo e volevo provare anche il colore così da non doverlo fare dal parrucchiere.
L’unica cosa che mi spaventa è sbagliare il colore, la maschera è cioccolato quindi credo debba prendere anche il colore uguale, ma volevo chiederti se per tua esperienza bisogna prendere una tonalità più chiara per ottenere l’effetto desiderato o i colori sono molto fedeli alla carta…
Premetto che ho i capelli castani normali ma ho sempre fatto riflessanti o colori che diano un tono caldo, il colore che vorrei è proprio un marrone caldo ma non troppo scuro.
Cosa mi consigli, pensi vada bene il cioccolato? se è uguale alla maschera è perfetto.
Grazie ciao
Ciao Veronica, grazie, mi fa piacere che trovi il mio blog utile!!!! Allora la tinta di Villa Lodola tende ad essere leggermente più scura. Quindi essendo la prima volta, forse ti consiglierei un colore più chiaro. Però tieni presente che la tinta con i lavaggi scarica e dopo qualche shampoo solitamente a me intorno al 5° inizia a mostrare il meglio di se, quindi noterai il color cioccolato che hai sempre sognato. Ultimamente ho smesso di fare il 5,3 e faccio un semplice 4 che è un castano ed all’inizio sembra nero, soprattutto se non sto sotto al sole. Spero di esserti stata d’aiuto e non averti confuso troppo le idee. Per esperienza personale è sempre meglio partire con un tono più chiaro che con uno più scuro, a meno che non si voglia proprio “scurire”. Baci!!!
Scusami io sono castano scuro ed ho preso la tinta numero 3 è troppo scura vero? Il 4 tende al castano scuro?
SEcondo me la 3 è molto scura. . . vira quasi al nero, soprattutto appena fatta. Essendo la prima volta ti consiglio di prendere la 4 e poi in caso la volta dopo fare una 3. Però prendi le mie parole per consiglio e nulla di più
Purtroppo l ho già acquista ed ho una confezione dici che se faccio 3 magari dopo un mese il 4 si vedono i distacchi? Purtroppo non posso più cambiarla.
non te lo so dire 🙁
Ciao, volevo chiederti se si può applicare questa tinta già dopo un mese dall'ultimo hennè! Perché anche io amo l'hnné però in effetti mi porta via troppo tempo! Grazie
quanto dovrebbe passare tra l'ultima hennata e questa tinta?
Secondo me dovrebbe passare + di un mese =) e nel mese farei molti impacchi con olio che tende a far "sciogliere" l'hennè, se no il rischio è che il film che l'henné crea sul capello impedisca alla tinta di tingere.
Ciao! Mi é piaciuta molto la tua recensione e ti ringrazio per la dritta di allungare la tinta per le lunghezze! Ci provero di sicuro!
Vorrei provare queste tinte, pero' c'e' una cosa che mi frena, non so come scegliere il colore!! Ci sono delle linee guida per capire come scegliere? non vorrei scurire il mio colore di base ma vedo che ho la tendenza a puntare su colori scuri tipo il tuo, ma se non ricordo male l'ultima volta che andai dalla parrucchiera, lei mi fece un 6… consigli? grazie! 🙂
Ciao, grazie della recensione! Volevo sapere se questa tinta è possibile utilizzarla su capelli colorati con le tinte chimiche ?
Ciao ! Grazie ^_^ Io ho conoscenti che l'hanno utilizzata su capelli tinti chimicamente e si sono trovate bene =)
Ciao. Ma è possibile mixare due colori insieme?
Io credo proprio di si! Anzi anch'io ci avevo pensato 😛
Ciao, vorrei provare questa tinta, in realtà non mi sono mai tinta da sola e non so se ne sarò capace. Volevo sapere come fare a distribuire il prodotto sulla lunghezza, cioè io primo faccio le radici e poi devo versare altra tinta sulla lunghezza e distribuirla come? con un pennello, con un pettine o solo con le mani. Non c'è un video che fa vedere bene questi passaggi
Ciao, vorrei provare questa tinta, in realtà non mi sono mai tinta da sola e non so se ne sarò capace. Volevo sapere come fare a distribuire il prodotto sulla lunghezza, cioè io primo faccio le radici e poi devo versare altra tinta sulla lunghezza e distribuirla come? con un pennello, con un pettine o solo con le mani. Non c'è un video che fa vedere bene questi passaggi
Ciao complimenti innanzitutto perché il tuo blog è davvero ben fatto. Ti volevo chiedere un consiglio..ad ottobre 2014 ho fatto dei colpi di sole che mi hanno completamente rovinato i capelli perché credo che i volumi dell'ossigeno fossero troppo per i miei capelli sottili insomma ho perso si può dire tutta la pigmentazione in quelle ciocche che si sono bruciate e rovinate. Da allora sono passata all'ecobio e la situazione dei miei capelli è migliorata,ho già fatto due volte l'henne e varii impacchi con erbette curative. Li ho tagliati molto appunto per eliminare le lunghezze rovinate ma ancora le ciocche che sono rimaste non riescono a far attecchire bene l'henne castano in quanto dopo pochi lavaggi scaricando l'indigo o il katam mi resta solo il ramato cosa che non avviene altrove. Mi hanno detto di fare una tinta chimica per pigmentare quelle ciocche ma non vorrei indebolire di nuovo i miei capelli ( erano davvero in condizionè pietosa). Pensi che questa possa indebolirli ugualmente? Scusa per il papiro 😆
Ciao Carmen, io se fossi nei tuoi panni proverei questa tinta prima di passare ad una chimica. Sicuramente il colore della decolorazione uscirà fuori ma in maniera bellissima quasi come se fossero dei riflessi più chiari, provaci male che va hai buttato 11€
Io non ho notato che questa tinta rovini il capello ma avendo tu una decolorazione ti consiglio di fare un impacco bello nutriente dopo averla fatta, così da evitare qualsiasi secchezza sulle punte.
=)
aiutati a nutrirli o con olio di oliva o di cocco tienilo qualche ora
Non so quanto il mio commento possa essere pertinente, ma vorrei schiarire i capelli (già trattati con un degradè) e la commessa della mia bioprofumeria di fiducia mi ha detto che l'hennè (ovviamente non neutro) non schiarisce. Me lo confermate? Grazie mille in anticipo! Nel caso prenderei questa tinta in considerazione come alternativa 😊
Ciao Sonia,
no, l'hennè non schiarisce come una decolorazione. Con l'henné puoi ottenere dei toni più chiari ma su un capello non tinto, è un argomento un po' lungo e molto soggettivo, varia anche a capello a capello.
Ti faccio un esempio su quello che ho fatto io:
5 anni fa io mi facevo la tinta chimica castano scuro, quando dopo un po' di mesi ho fatto sopra l'henné castano scuro il colore che usciva era scuro e ricco di riflessi ma negli anni facendo sempre lo stesso colore di Hennè (ma non avendo + sotto la tinta chimica) il colore usciva più chiaro e anche un filino più rame. Ogni volta che facevo l'hennè e miscelavo le polveri castano scuro + chiaro + curcuma ecc ecc il colore veniva un pizzico più chiaro ma non sarei mai potuta diventare bionda perché la mia base naturale è castana.
Spero di non averti confuso troppo. Se hai modo di scaricare la nostra app "È verde?" potrai sicuramente essere aiutata da me e dalle altre ragazze del social. In questo spazio è davvero complicato risponderti in maniera concisa ma efficiente..
Un caro saluto
Bellissima e utile recensione, io ho una bioprofumeria e vendo queste tinte, come hai ben spiegato tu non sono bio al 100% ma sono un ottimo compromesso per chi vuole una colorazione rapida ed efficace che non rovini i capelli. Io ho provato la colorazione noce e come dici tu il risultato è stato molto riflessato, per nulla piatto 🙂 anche le mie clienti la adorano, l' ho inserita da poco questa marca, ma è andata a ruba. In settimana pensavo di inserirla nel mio e-commerce, se può farti piacere ti lascio il link 🙂 grazie e buona serata
Valentina
Libellula bio
Grazie! Si si il prodotto merita davvero! Spopolerà sempre di più, non ha nulla da invidiare a una tinta chimica.
Ti cerco suoi social, chissà che non esce anche una bella collaborazione tra la nostra app e i tuoi store! :*
un saluto
Gioia
Io sono innamorata del tuo viso e la foto di schiena è bella bella! Dopo il mio messaggio edonista 🙂 segno questa tinta che tutte ne parlate bene, io ancora ho la fortuna di non avere capelli bianchi, ma presto arriveranno e mi sto facendo una cultura ecco 😀
<3 Grazie per il complimento!!!! ^_^
Anche se ci scriviamo poco ti seguo tanto, il tuo blog è una di quelle letture che nessuno mi può togliere! Dai un sacco di consigli, scegli sempre prodotti ricercati e soprattutto fai tante foto utili! =)
Tornando alla tinta, è davvero un prodotto carino, nessuno toglie i meriti al Hennè che svolge il suo lavoro alla perfezione ma i suoi tempi sono davvero estenuanti ='D mentre questa tinta è il compromesso che cercavo da tempo! Mi auguro che i tuoi capelli bianchi arrivino il più tardi possibile ma se vuoi un bagno di colore ricco di riflessi, ricordati di questa lodola :P.
Ciao! Anch'io mi ero spulciata questa tinta ma vorrei iniziare a fare l'henné 🙂 per coprire i capelli bianchi ogni volta devo fare il doppio passaggio rosso-castano? 🙂
Ciao Alessia, per coprire i bianchi si consiglia sempre di fare i due passaggi, io avendone pochi e nascosti ho sempre fatto un passaggio solo e magari accorciavo i tempi tra un Hennè e l'altro. =)
Così facendo si coprivano.